Cos'è

BES – Bisogni Educativi Speciali

Chi sono i bambini e i ragazzi che hanno Bisogni Educativi Speciali (BES)?

Sono gli studenti che hanno necessità di attenzione speciale nel corso del loro percorso scolastico per motivi diversi a volte certificati da una diagnosi ufficiale di tipo medico, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici.

I BES nascono in maniera formale nel 2012 con la direttiva ministeriale “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

A.S. 2023 – 24 Piano Annuale Inclusione (PAI) > > >

A.S. 2022-23 – Piano Annuale Inclusione (PAI) 
A.S. 2021-22 – Piano Annuale Inclusione (PAI) 
A.S. 2020-21 – Piano Annuale Inclusione (PAI) 

BES

PEI INFANZIA 08/10/2019 Modello linne guida

Direttiva 27/12/2012 Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Circolare n.8 06/03/2013 Indicazioni operative relative alla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012

Nota n.1551 27/06/2013 Piano annuale per l’inclusività

Nota n.2563 22/11/2013 Chiarimenti nota n.1551 del 27/06/13

DSA

Legge 170/2010 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

D.M. 12/07/2011 Modalità di formazione, misure educative e didattiche, forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo studio degli studenti con DSA

Allegato D.M. 12/07/2011 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA

Delibera n.1159 17/12/2012 Nuove norme in materia di DSA della Regione Toscana

Allegato A – Delibera n.1159 17/12/12 Linee guida per la diagnosi

Allegato B – Delibera n.1159 17/12/12 Strutture sanitarie abilitate alla diagnosi

DISABILITA’ 

Decreto Legislativo n. 66 13 aprile 2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità

Legge 104/1992 Legge quadro in materia di disabilità

Accordo di programma provincia di Pisa per l’integrazione scolastica di alunni in situazione di disabilità

Linee guida Linee guida ministeriali per l’integrazione degli alunni disabili

Linee guida DPS:  Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico.

Modulistica:

PDP per alunni con DSA Primaria e Secondaria Primo grado 20/21

PDP per alunni con DSA Primaria e Secondaria  Primo grado 22/23

PDP per alunni con BES

PDP alunni con BES  (aggiornato 22/23)

Vademecum BES (aggiornato 2019)

Vademecum BES

PDP note compilazione

PDP chiarimenti compilazione

Modello PEI 2017/18 (istruzioni compilazione area docenti)

PDF (Profilo dinamico funzionale)_- 2018/19

Richiesta laboratorio ausili

Agevolazioni fiscali su acquisto di strumenti compensativi per persone con DSA

Materiali:

DSA

LAPCA e DSA: indicazioni e risorse

Con-pensare i DSA – Guida per insegnanti

Guida DSA

Elenco strutture per diagnosi DSA

BES

Corso Italiascuola – Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali: cosa devono fare le scuole alla luce della Direttiva del 27 Dicembre 2012 e della Circolare n. 8 del 6 marzo 2013: ABC dell’inclusione Il lungo viaggio della scuola italiana verso l’inclusione  I Bisogni Educativi Speciali

Creare le mappe per lo studio

La produzione di materiali ad alta leggibilità

Intercultura

Normativa

Linee guida alunni stranieri Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri

Progetto integrazione alunni stranieri e intercultura “Insieme” a.s. 2019/20

Protocollo di accoglienza

Allegati: Scheda anagrafica di iscrizione Scheda di conoscenza dell’alunno Competenze italiano L2

Prove di ingresso:

Competenze italiano

Competenze matematica – classe seconda

Competenze matematica – classe terza

Competenze matematica – classe quarta

Competenze matematica – classe quinta

Competenze linguistiche:

albanese arabo cinese moldavo-rumeno russo

Prove d’ingresso italiano e matematica – Scuola secondaria di I grado

Materiali:

Benvenuto nella scuola italiana:

Albanese – Arabo – Cinese – Rumeno

Materiali per una Pedagogia Interculturale, per la diffusione del Plurilinguismo e per una sensibilizzazione sui temi dello Sviluppo

Laboratorio linguistico per alunni stranieri

Descrizione dei livelli di apprendimento della lingua italiana per gli alunni stranieri

Ordine di presentazione degli elementi strutturali

Le parole per accogliere

Parole basilari Lingua Bengali

Per insegnare l’italiano ai bambini stranieri a cura di L. M. Damini

Scheda di rilevamento del comportamento linguistico e relazionale degli allievi stranieri di F. Della Puppa (Allegato 1)

Stadi di apprendimento di G. Favaro (Allegato 2)

Prime attività neoarrivati: Italiano Albanese Arabo Rumeno Russo

Programmazione per studenti stranieri

Pronto soccorso linguistico Suggerimenti e materiale per un primo intervento

Studenti stranieri a scuola Vademecum per i docenti

Sitografia di riferimento

Alunni adottati e affidati

Protocollo di accoglienza

Materiali:

Vademecum genitori adottivi per l’inserimento scolastico del bambino adottato

Allegati A1 e A2: A1 – Scheda di raccolta informazioni a integrazione dei moduli d’iscrizione. A2 – Primo colloquio insegnanti-famiglia

A cosa serve

Documenti utili per BES

Come si accede al servizio

Link in alto

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Documenti per BES

Tempi e scadenze

Documenti per BES

06

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

c